لتصفح أفضل يرجى تغيير المتصفح إلى كروم، فايرفوكس، واوبرا أو إنترنت إكسبلورر.

CORRELATO: Esistono modi per ridurre il rischio di cancro

CORRELATO: Esistono modi per ridurre il rischio di cancro

Di Lisa Rapaport, 2 febbraio 2021 “

Le confezioni di Zantac, un popolare farmaco che riduce la produzione di acido gastrico e previene il bruciore di stomaco, si trovano su uno scaffale in una farmacia il 19 settembre 2019 a New York City. La FDA ha recentemente annunciato di aver trovato piccole quantità di un probabile cancerogeno nelle versioni di Zantac e in altre forme di ranitidina. Drew Angerer /

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha rilasciato una dichiarazione mercoledì 1 aprile, chiedendo ai produttori di ritirare immediatamente dal mercato tutte le forme di ranitidina, venduta come farmaco di marca Zantac, e di consigliare ai consumatori di smettere di prenderlo.

La mossa arriva dopo che un’indagine in corso ha rivelato che il livello del contaminante e probabile cancerogeno trovato in alcuni prodotti di ranitidina, N-nitrosodimetilammina (NDMA), è aumentato a livelli pericolosi nel tempo. Zantac non sarà più disponibile per prescrizioni nuove o esistenti o per la vendita come farmaco da banco presso farmacie o altri rivenditori, secondo la dichiarazione.

Zantac è un bloccante H2 (istamina-2), che riduce la quantità di acido creata dallo stomaco. Comunemente usato per aiutare con il bruciore di stomaco e la prevenzione delle ulcere, il farmaco è entrato sul mercato per la prima volta nel 1981 e nel 1988 è stato il secondo farmaco nella storia a raggiungere 1 miliardo di dollari di vendite annuali, secondo un rapporto del New York Times dell’epoca.

Nel settembre 2019 la FDA ha emesso un avviso ai consumatori e ai medici che NDMA era stato trovato in alcuni prodotti Zantac e si è impegnata a “valutare se i bassi livelli di NDMA nella ranitidina rappresentassero un rischio per i pazienti. “

Un mese dopo, Sanofi, la società che ora produce e distribuisce Zantac, ha condotto un richiamo volontario del farmaco a causa di incongruenze nei risultati dei test preliminari, secondo una dichiarazione dell’azienda inviata a Everyday Health. A quel tempo tutti i rivenditori e i consumatori sono stati istruiti a restituire o distruggere il prodotto, ha affermato Sanofi.

“Ora è obbligatorio rimuovere Zantac dagli scaffali, anche se penso che molte aziende lo abbiano già fatto”, afferma Emeran Mayer, MD, gastroenterologo e professore di medicina presso la David Geffen School of Medicine dell’Università della California a Los Angeles.

“Penso che questa sia una posizione molto attenta che la FDA ha preso e non dovrebbe avere molte conseguenze per i pazienti”, afferma il dott. Mayer, aggiungendo che molti consumatori sono già passati a prodotti alternativi.

Il contaminante potrebbe salire al di sopra dei livelli di sicurezza se conservato

Ulteriori indagini hanno rivelato che la quantità di NDMA può aumentare nel tempo quando il farmaco viene conservato a temperature superiori a quella ambiente e ciò potrebbe comportare livelli di impurità di sicurezza superiori a quelli accettati, ha affermato la FDA.

C’erano molti campioni di Zantac che non contenevano livelli elevati di NDMA, ha detto Janet Woodcock, MD, direttore del Center for Drug Evaluation and Research della FDA, nella dichiarazione rilasciata mercoledì. “Tuttavia, poiché non sappiamo come o per quanto tempo il prodotto potrebbe essere stato conservato, abbiamo deciso che non dovrebbe essere disponibile per consumatori e pazienti a meno che non sia possibile garantirne la qualità”, ha affermato.

L’NDMA, parte di una classe di composti noti come nitrosammine, è stata trovata anche nell’analisi di laboratorio dei prodotti a base di nizatidina che sono stati richiamati dalla FDA. L’impurità è presente anche nell’acqua e in alcuni alimenti, tra cui carni lavorate, latticini e verdure, secondo la FDA. Il livello di sicurezza accettato è. 096 microgrammi o. 32 parti per milione di NDMA.

CORRELATO: Esistono modi per ridurre il rischio di cancro?

Il rischio rappresentato da bassi livelli di NDMA è basso

La FDA non si aspetta che le nitrosammine causino danni se ingerite a livelli bassi, secondo Sarah Peddicord, un portavoce della FDA. “Le impurità della nitrosamina possono aumentare il rischio di cancro se le persone sono esposte ad esse a livelli superiori accettabili e per lunghi periodi di tempo, ma una persona che assume un farmaco che contiene nitrosammine a, o al di sotto, i limiti di assunzione giornaliera accettabili ogni giorno per 70 anni non dovrebbe avere un aumento del rischio di cancro “, ha scritto in una e-mail a Everyday Health.

“La FDA ha preso questa decisione a causa delle preoccupazioni circa l’assunzione a lungo termine e la dose che una persona potrebbe accumulare in un periodo di tempo, il che può aumentare il rischio di cancro, anche se tale rischio è davvero piuttosto basso”, afferma il dottor Mayer. “Se questo fosse un farmaco senza sostituti o alternative, non sono sicuro che avrebbero fatto questo passo”, aggiunge.

La richiesta di ritiro della FDA è l’azione più forte che l’agenzia può intraprendere per questa classe di farmaci. “La nostra autorità di richiamo per i farmaci è sulle sostanze controllate”, ha detto Peddicord. “In genere chiediamo la rimozione dei prodotti farmaceutici e ci aspettiamo che l’industria sia pienamente conforme, poiché molti prodotti a base di ranitidina sono già stati rimossi dagli scaffali tramite richiami volontari da parte delle aziende. “

“Prendiamo seriamente questo problema e continuiamo a lavorare a stretto contatto con la FDA per valutare eventuali rischi per la sicurezza associati a Zantac”, ha affermato Sanofi.

Cosa fare se prendi Zantac

Per quelle persone che prendono Zantac senza ricetta medica, ci sono molte alternative da banco (OTC), dice Mayer. “Non dovrebbero esserci conseguenze terapeutiche per un consumatore che passi a Tagamet o a un PPI (inibitore della pompa protonica)”, afferma.

Se stai assumendo Zantac su prescrizione o qualsiasi farmaco che è stato riscontrato contenere potenzialmente NDMA, la FDA consiglia i seguenti passaggi:

Non interrompere l’assunzione dei farmaci su prescrizione fino a quando non parli con il tuo medico. Domande sul farmaco o sul richiamo possono essere risolte dal farmacista o chiamando la FDA al 855-543-3784.

Iscriviti alla nostra Newsletter sulla salute del cuore!

Le ultime novità in fatto di salute del cuore

Le nuove linee guida per la salute del cuore si concentrano sul grasso della pancia, non solo sul peso corporeo

Una circonferenza della vita più spessa può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari anche nelle persone che non sono in sovrappeso o obesità, secondo le nuove linee guida. . .

Di Lisa Rapaport, 27 aprile 2021

6 cose che le persone con problemi cardiaci devono sapere sui vaccini COVID-19

Trova le risposte alle tue domande su come ottenere il vaccino e quali effetti collaterali potresti riscontrare.

Di Kaitlin Sullivan, 5 aprile 2021

L’American Heart Association rende ufficiale la connessione cuore-mente

 La ricerca che collega la salute mentale e cardiovascolare ha raggiunto la massa critica, afferma l’AHA. E puoi agire di conseguenza.

Di Allison Young, MD, 26 marzo 2021

L’esercizio fisico, non la terapia con testosterone, migliora la salute delle arterie negli uomini di mezza età e negli anziani

Anche se la terapia con testosterone può aumentare i livelli di questo ormone sessuale maschile, un nuovo studio clinico suggerisce che questo non aiuterà a creare il rivestimento interno. . .

Di Lisa Rapaport, 1 marzo 2021

I chirurghi di canto pubblicano nuova musica per il mese del cuore

Il secondo EP del duo mira a sensibilizzare e ispirare gli ascoltatori a dare la priorità alla loro salute del cuore.

Di Katie Williams, 26 febbraio 2021

Molti adulti anziani assumono l’aspirina per la salute del cuore anche se non è consigliata

È improbabile che le persone di età pari o superiore a 75 anni che non hanno mai avuto un evento cardiovascolare come un infarto o un ictus traggano beneficio da una pillola di aspirina quotidiana. Ma un nuovo. . .

Di Lisa Rapaport, 24 febbraio 2021

Le donne transgender hanno rischi cardiaci unici con l’avanzare dell’età

Il trattamento di affermazione del genere con gli ormoni pone nel tempo rischi cardiovascolari per le donne transgender che sono distinti dai rischi affrontati dalle donne con. . .

Di Lisa Rapaport, 22 febbraio 2021

Chiedi a un dottore di Castle Connolly: cosa devi sapere sulla salute del tuo cuore

Uno specialista in cardiologia avanzata per insufficienza cardiaca e trapianto, riconosciuto come Castle Connolly Top Doctor, risponde alle domande su come mantenere il cuore. . .

Entro il 22 febbraio 2021

I giovani adulti neri corrono un rischio di morte molto più elevato dopo il trapianto di cuore

Un nuovo studio afferma che i giovani adulti neri hanno il doppio delle probabilità di morire entro un anno dalla procedura.

Di Jordan M. Davidson, 5 febbraio 2021

Diabete gestazionale legato a danni alle arterie anni dopo la gravidanza

Le donne che hanno il diabete gestazionale durante la gravidanza sono a maggior rischio di ciò che è noto come calcificazione delle arterie coronariche, la placca che si accumula. . .

Di Lisa Rapaport, 2 febbraio 2021 “

Ormai potresti persino “conoscere” i sintomi della bassa T ascoltando tutte le pubblicità: sintomi sessuali come disfunzione erettile e perdita di interesse per il sesso e sintomi non sessuali come bassa energia, depressione, obesità e un corpo flaccido . Ma come fai a sapere se hai davvero una T bassa o se sei solo un teledipendente che invecchia?

Gli uomini di solito si presentano nel mio ufficio a causa della disfunzione erettile. Se hanno bassa libido, bassa energia o sindrome metabolica, eseguo un esame del sangue per verificare la presenza di un basso livello di testosterone “, dice Joel Lilly, MD, urologo presso lo Swedish Medical Center di Seattle. La sindrome metabolica include obesità, ipertensione, e colesterolo alto, ed è un fattore di rischio per bassi livelli di testosterone (uno squilibrio ormonale negli uomini) e per il diabete.

L’obesità può essere uno dei maggiori fattori di rischio per la bassa T e può causare una bassa T in giovane età. Uno studio pubblicato sulla rivista “Clinical Endocrinology” ha esaminato i livelli di testosterone in 25 giovani uomini obesi. Anche se avevano tutti meno di 20 anni, i loro livelli di testosterone erano già tra il 40 e il 50% inferiori al normale per la loro età.

Potrebbe essere basso livello di testosterone?

Quando una compagnia farmaceutica assegna un soprannome a una malattia, potresti iniziare a insospettirti. “Il basso livello di testosterone come causa di sintomi come la mancanza di energia e la disfunzione erettile probabilmente non è così comune come le pubblicità televisive inducono a credere, ma è abbastanza comune, specialmente negli uomini più reduslim anziani”, afferma il dott. Lilly.

I livelli di testosterone diminuiscono naturalmente con l’avanzare dell’età. Un basso livello di testosterone si trova nel 20% degli uomini di età compresa tra 60 e 70 anni, nel 30% degli uomini tra i 70 e gli 80 anni e nella metà di tutti gli uomini sopra gli 80 anni.

Ma Michael Wald, MD, PhD, CDN, non aveva più di 60 anni quando gli è stato diagnosticato un basso livello di testosterone, né era obeso. Gli è stato diagnosticato da un neurologo che lo stava vedendo per la sclerosi multipla. Molti sintomi della sclerosi multipla, in particolare la disfunzione sessuale e la bassa energia, sono simili ai sintomi della bassa T.

Il mio sintomo principale era la stanchezza. Ero stanco tutto il tempo. Non avevo energia. Il mio neurologo ha stabilito il collegamento tra SM, affaticamento e bassi livelli di testosterone “, afferma il dottor Wald, che è il direttore dei servizi nutrizionali presso la Medicina Integrata del Monte Kisco a New York. A Wald fu diagnosticato un basso livello di testosterone quattro anni fa, quando era 43.

Test e trattamento di bassa T

Il tuo medico probabilmente non ti metterà alla prova per un basso livello di testosterone a meno che tu non abbia sintomi perché non c’è motivo di trattare il basso livello di testosterone senza sintomi. Nella maggior parte dei casi, la diagnosi può essere fatta dal medico di base. La Endocrine Society raccomanda il test del testosterone per gli uomini con questi sintomi primari:

Bassa libido Disfunzione erettile che non risponde ai farmaci per ED, umore depresso, bassa energia, ossa sottili (osteoporosi)

Di solito ordino un esame del sangue del testosterone totale. Se è normale, non vado oltre. Se il testosterone è basso, eseguo più test per confermare la diagnosi “, afferma Lilly. I livelli di testosterone totale oscillano durante il giorno. Il momento migliore per ottenere una lettura corretta è la mattina. Secondo la Endocrine Society, 300 nanogrammi per decilitro (ng / dL) è il limite inferiore della norma.

Se il tuo testosterone totale è basso, il medico può ripetere il test o ordinare un altro tipo di test del sangue di testosterone chiamato testosterone libero. “Il mio neurologo ha misurato il testosterone libero, che è il miglior test”, dice Wald.

Prima di trattare la T bassa, il medico può eseguire alcuni altri esami del sangue per controllare i livelli della prostata e dei globuli rossi. Questo perché il testosterone non è sicuro per gli uomini con cancro alla prostata e può aumentare il numero dei globuli rossi. Il medico vorrà ricontrollare questi esami del sangue di tanto in tanto se si continua il trattamento.

Puoi aumentare il livello di testosterone di chiunque con la sostituzione del testosterone, ma questo non significa che dovresti “, dice Lilly.” Gli uomini con livelli borderline potrebbero non aver bisogno di cure, e anche con livelli più bassi, non tutti gli uomini risponderanno al trattamento. Di solito provo a curare per un mese o due. Se non c’è risposta, smetto di trattare. “

La sostituzione del testosterone non è per gli uomini con cancro al seno o alla prostata. Gli effetti collaterali possono includere ritenzione di liquidi e gonfiore della ghiandola prostatica. La grande preoccupazione di cui senti parlare è un aumento del rischio di cancro alla prostata. “Controllo sempre le dimensioni della prostata e ripeto gli esami del sangue della prostata durante il trattamento, ma il rischio effettivo di cancro alla prostata dovuto alla sostituzione del testosterone è molto basso”, afferma Lilly.

Le opzioni per il trattamento includono gel per la pelle, iniezioni e cerotti. Circa il 70% degli uomini sceglie il gel e circa il 17% sceglie le iniezioni. “Ho fatto iniezioni di testosterone per quattro anni”, dice Wald. “Ho avuto un po ‘di ritenzione di liquidi nelle mani e un po’ di acne come effetti collaterali, ma questi sono andati via dopo che la dose è stata abbassata”.

I vantaggi della sostituzione del testosterone

Se vieni diagnosticato, trattato e rispondi bene al trattamento, potrebbero esserci alcuni vantaggi reali per te, come ad esempio:

Maggiore energia Più interesse per il sesso Migliori erezioni Miglioramento dell’umore Perdita di grasso corporeo Più muscoli del corpo

Ci sono prove crescenti che la sostituzione del testosterone potrebbe aiutare a invertire la sindrome metabolica negli uomini con bassi livelli di testosterone. Vale la pena aggiustarlo “, dice Lilly.

In questi giorni, Wald ha molta energia. Scrive due colonne regolari sulla nutrizione chiamate “Chiedi al detective del sangue” sui giornali locali, ha scritto diversi libri ed è intervistato frequentemente nei notiziari. Gestisce anche uno studio medico a tempo pieno. “Ho corso tre maratone e molte mezze maratone. Il mio miglior tempo per la maratona è di tre ore e quarantaquattro minuti”, dice orgoglioso Wald.

Iscriviti alla nostra Newsletter sulla salute dell’uomo!

Le ultime novità in fatto di testosterone basso

Basso livello di testosterone e sonno

Se non dormi abbastanza, potresti abbassare il tuo testosterone. Impara come dormire di più e meglio per migliorare i livelli di testosterone.

Di Madeline R. Vann, MPHA, 19 agosto 2015

6 consigli per dimagrire per uomini con bassi livelli di testosterone

Gli uomini che portano chili in eccesso possono essere a rischio di bassi livelli di testosterone. Questi suggerimenti per la perdita di peso possono aiutarti ad aumentare il tuo testosterone in modo naturale. . . .

Di Regina Boyle Wheeler, 19 agosto 2015

Monitorare la tua salute durante l’assunzione di sostituti del testosterone

La terapia sostitutiva con testosterone può avere una serie di potenziali effetti collaterali. Ecco cosa devi guardare mentre prendi la sostituzione del testosterone. . .

Di Beth W. Orenstein, 19 agosto 2015

Quanto il testosterone basso influisce sulla fertilità

Un basso livello di testosterone può comportare una bassa produzione di sperma, ma anche la sostituzione ormonale può influenzarla. Considera questi passaggi per aumentare la fertilità.

Di Beth W. Orenstein, 19 agosto 2015

6 strani segni premonitori di bassi livelli di testosterone

La bassa T colpisce tutto il tuo corpo. Cambiamenti di memoria, pelle secca e infarto potrebbero essere tutti segni di bassi livelli di testosterone.